Stampa Digitale

Il termine digitale identifica genericamente un sistema di stampa, dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.
Non essendoci una definizione chiara, vengono fatte rientrare in questo ambito processi e macchinari di stampa con caratteristiche molto differenti tra loro.

 
Staff Digitale - Stampa digitale
 

Il sistema di stampa digitale, è un sistema tecnologicamente avanzato che consente di stampare immagini grafiche e fotografiche ad alta qualità in quadricromia su molti supporti attraverso l'utilizzo di un file digitale.
Digitale significa quindi un insieme di operazioni gestite da un software che consentono la riproduzione detta a dato variabile, dove ogni singola copia può presentare differenze dicontenuto grafico fotografico e di testo. Tutto questo rende il digitale un sistema unico rapido e semplice.
La particolarità del digitale è legata alla possibilità di stampare su diversi supporti con inchiostri eco-solventi e UV.
Le dimensioni e le caratteristiche dei supporti sui quali la stampa in digitale può essere utilizzata e applicata possono definirsi altissime.

 

Una classificazione delle diverse applicazioni può essere fatta in funzione delle esigenze specifiche: