Il cartone a doppia onda è una tipologia di cartone ondulato formato da due strati di onde e da uno di carta piatta che li separa: questi sono racchiusi da due strati esterni caratterizzati da una finitura liscia bianca. Ha uno spessore di 4 mm e in base alla tipologia di prodotto richiesta possiamo utilizzare diverse combinazioni di onde: BC, EB, AC, eventualmente anche con microonda E.
La sua struttura gli conferisce rigidità, stabilità e resistenza, assorbendo anche molto efficacemente gli impatti; la composizione ricca di elementi lo rende leggermente più pesante del cartone ad onda singola, ma rimane comunque una soluzione leggera e sottile. Risulta anche molto versatile date le varie combinazioni di onde e dimensioni che possono facilmente adattarsi a molteplici esigenze. Questo materiale è inoltre in linea con scelte ecologiche dato che è riciclabile al 100% e viene prodotto con materiali riciclati.
Il cartone a doppia onda si presta bene per usi interni come la cartellonistica e gli espositori commerciali; è però molto utilizzato anche per packaging personalizzati e imballaggi per prodotti pesanti e fragili.